giovedì 5 settembre 2013

Linea Blu-L'isola di Montecristo(2013).MP4-DVB-T-MP3-ITA


www.ddlhits.com
Titolo L'isola di Montecrsto
Nazione Italia
Anno 2013
Genere arte storia cultura
Durata 75'''


Isola di Montecristo (Portoferraio - Livorno), 10 novembre 2012 - Un piccolo vulcano, con la sua nuvoletta sulla cima. Così la vede, nelle giornate che annunciano l’arrivo dello scirocco, chi scruta l’orizzonte dalla parte sud dell’Isola d’Elba: “Guarda, Montecristo”. 


Sembrerebbe lì a portata di mano, ma tutti sanno che è inavvicinabile. Proibito tutto. Sbarcarci, immergersi, girare per quel massiccio granitico che s’innalza fino 645 metri sul livello del mare culminando nel Monte della Fortezza, con una piccola cresta d’alture che prosegue verso sud fino alla Cima dei Lecci. Proibito anche il mare, di quell’azzurro assoluto che appartiene esclusivamente alle cose irraggiungibili.
Il sogno di tutti? Farci un bagno, almeno uno, nelle acque limpidissime di quello che un vulcano non è, bensì l’Isola di Montecristo. “L’Isola che non c’è”. Non è un caso che le abbiano affibbiato il nome del rifugio di Peter Pan, perché molte delle cose che si sanno e si dicono sull’isolotto che rimanda all’ominimo Conte, ma anche al tesoro mai ritrovato, sede fino al XVI secolo da una fiorente comunità monastica e oggi praticamente disabitato, sono vere. Anche se c’è il suo perché. E ce lo spiega durante l’unica visita all’anno concessa a 100 residenti a Portoferraio (oltre a 200 studenti), Franca Zanichelli, direttore dell’Ente Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, che tanto si è battuta per ottenere questa “quota etnica”, come la definisce lei. «Già, in realtà i visitatori possono essere 1000 ogni anno - spiega - ma, essendo riserva dello Stato, Montecristo dipende dal ministero dell’Ambiente e le richieste sono gestite dall’Ufficio Territoriale per  la Biodiversità del Corpo Forestale dello Stato di Follonica». Una prima “vittoria, quindi. E gli elbani sembrano apprezzare molto l’escursione nella riserva naturale integrale, abitata esclusivamente dal guardiano (Giorgio, agronomo), sua moglie (che dopo quasi tre anni ha deciso di fare una capatina in continente) e due agenti del Corpo Forestale dello Stato che si alternano ogni 15 giorni (al momento Giuseppe e Pietro), i cui alloggi si trovano vicino alla Villa Reale (Vittorio Emanuele III ci andava a caccia) di Cala Maestra, unico approdo di Montecristo.


www.ddlhits.com


www.ddlhits.com

www.ddlhits.com


Download Link:

L'isola di Montecristo(2013).MP4-DVB-T-MP3-ITA
Audio 9
Video 9

Download links

Multihost Download

Nessun commento:

Posta un commento

Piramide di paura (1985) -MP4 streaming

Film ciclo Avventura :Piramide di paura (1985) WEBRIP:SD-MP4 streaming GENERE: Avventura ANNO: 1985 REGIA: Barry Levinson ATTORI...