domenica 5 maggio 2013

Ulisse - Come amavano gli antichi romani (2013).MP4-DVB-T-AAC-ITA


www.ddlhits.com
Titolo Come amavano gli antichi romani
Nazione Italia
Anno 2013
Genere storia
Formato documentario
Durata 115''

Trama
Roma amor: come amavano gli antichi romani" è un viaggio in un mondo scomparso, del quale si parla molto ma che si conosce poco. Tante le curiosità da soddisfare: come ci si baciava 2000 anni fa nei vicoli dell’antica Roma? Come si amava 2000 anni fa in queste case? Si portavano rose alla fidanzata? Quali astuzie usava una donna per sedurre un uomo? E per tradire il marito? Come ci si sposava? Si usavano fedi? E’ vero che era facile divorziare? E poi quali erano i tabù sotto le coperte?
Per ricostruire un quadro completo e scrupoloso, ci si è basati su scoperte nei siti archeologici, dati di laboratorio, testi antichi e studi moderni, e centinaia tra reperti nei musei, affreschi, statue graffiti di Pompei e Ercolano. E le risposte trovate spesso risultano sorprendenti.

Scopriremo, ad esempio, che - contrariamente a quello che vediamo in tanti film – la morale era molto più rigida rispetto ad oggi, almeno per quanto riguardava la condotta per le strade. Non ci si baciava in pubblico e non ci si teneva per mano, neppure se si era marito e moglie. Ma in casa la moglie doveva baciare il marito almeno una volta al giorno. Lo stabiliva la legge, e l’obbligo del bacio si estendeva a tutti i parenti fino al secondo grado. Il motivo? Non l’amore o l’affetto, il bacio funzionava piuttosto da etilometro: serviva a capire se la donna avesse bevuto e quindi, allentato ogni controllo a causa dell’alcol, potesse tradire il marito.

Che cosa avveniva in caso di tradimento? L’unica soluzione era il divorzio? Purtroppo c’erano ben altre soluzioni che prevedevano persino l’uxoricidio. E quali erano le procedure per il divorzio? L’iniziativa poteva prenderla solo l’uomo o anche la donna?

Prima ancora di esplorare le modalità del divorzio, Alberto Angela indagherà sul matrimonio fin dal corteggiamento. Come avveniva? Che regali si facevano gli innamorati? E poi quali erano le fasi del fidanzamento e come si svolgeva il rito delle nozze?

Il viaggio di Ulisse riguarderà tutti i costumi sessuali dell’antica Roma toccando anche i temi della prostituzione femminile e maschile, e della omosessualità. Una ricerca condotta con serietà, senza scandalismi né moralismi, perché per gli antichi romani l’amore era considerato un regalo degli dei e quindi un sentimento da vivere fino in fondo.

Screen:


www.ddlhits.com


www.ddlhits.com


www.ddlhits.com














































Ulisse -  Come amavano gli antichi romani (2013).MP4-DVB-T-AAC-ITA

Audio 9
Video 9
Download links

Nessun commento:

Posta un commento