martedì 14 maggio 2013

Tesori e meraviglie - Peastum e Velia(2013).MP4.DVB-S-MP3-ITA


www.ddlhits.com
Titolo Peastum e Velia
Nazione GBR
Anno 2013
Genere Storia Arte , Cultura ,Viaggi
Formato Documentario
Durata 20''


Trama
Le aree archeologiche di Paestum e Velia sono tra le più importanti testimonianze della Magna Grecia nel sud Italia.
Paestum sorta nel VII secolo a.C. con il nome di Poseidonia, perchè dedicata a Poseidone (Dio del mare), divenuta Paestum con i Romani, fu riscoperta nel '700 e oggi è un parco archeologico con i resti della doppia cinta muraria, edifici civili, necropoli e templi. Vanno citati i resti del foro e dell'anfiteatro, tratti di strada, la piscina, la grande via Sacra, il sacello sotterraneo, la Basilica e le insulae abitative. Delle tombe e dei corredi funerari va ricordata la celebre Tomba del Tuffatore.


Per quanto riguarda i Templi, oltre a quello Italico è doveroso citare quelli di Hera, di Cerere e di Nettuno, che costituiscono una delle più alte e grandiose espressioni dell'architettura greca.
E' singolare come sul territorio di Paestum coincidano presenze pagane e cristiane, con il grande Tempio di Hera Argiva (o Heraion) alla foce del Sele e il tempio di Cerere trasformato in Basilica paleocristiana.


Gli scavi di Velia ad Ascea, si riferiscono alla città della Magna Grecia fondata nel 540 a.C. dai Greci di Focèa con il nome di Yele, divenuto poi Elea, della quale parla Platone ricordandone la scuola filosofica Eleatica che ebbe la massima espressione in Zenone e soprattutto in Parmenide.
Il peso culturale di Elea fu grande nell'economia della cultura occidentale e non a caso Roma, che sapeva conquistare bellicamente, ma anche farsi conquistare culturalmente, consentì agli Eleati di mantenere l'uso della lingua greca.
Il più noto e rappresentativo monumento, è la magnifica Porta Rosa.
A Velia soggiornò tra i tanti illustri personaggi, Cicerone che dopo uno scontro avuto precedentemente nell'isolotto di Nisida a Napoli, si confrontò drammaticamente con Bruto, uno dei protagonisti della congiura contro Giulio Cesare.

Santuario Pagano
A breve distanza da Paestum, il Tempio di Hera Argiva, che si dice fondato da Giasone, fu uno dei massimi santuari pagani in Italia

Il paradosso di Elea
Zenone, allievo del filosofo Parmenide di Elea, è famoso per il pardosso di Achille : se avrà dato un vantaggio alla tartaruga, Achille non la raggiungerà mai, perchè quando giungerà al punto di partenza della tartaruga, questa sarà a un punto più avanzato e così via.

Screen:


www.ddlhits.com


www.ddlhits.com


www.ddlhits.com




















































Tesori e meraviglie - Peastum e Velia(2013).MP4.DVB-S-MP3-ITA
Audio 10
Video 10
Download links

Multihost Download 


Nessun commento:

Posta un commento