sabato 21 maggio 2016

L'italia di dove - il Gargano e il castello Castel del Monte (2013).MP4-DVB-S-MP3-ITA



Titolo il Gargano e il castello Castel del Monte
Nazione Italia
Anno 2013
Genere Arte cultura storia viaggi
Formato documentario
Durata 49



Trama

Benvenuti sul Gargano, dove la macchia mediterranea incontra il mare in scenari di inconfondibile bellezza. Il Gargano è uno sperone roccioso che si affaccia sull’Adriatico per circa 65 km di costa e 40 km di larghezza. Le coste del Gargano sono varie, sabbiose, caratterizzate da un continuo susseguirsi di piccole insenature, promontori, grotte e anfratti. Le acque che lo lambiscono sono limpide e trasparenti.
Il Gargano, noto anche come Sperone d'Italia è una subregione dell'Italia che coincide con l'omonimo promontorio montuoso che si estende nella parte settentrionale della Puglia e corrisponde alla parte orientale della Provincia di Foggia. È interamente circondato dal Mare Adriatico, tranne ad ovest, dove confina con il Tavoliere.

È tra i principali poli turistici della Regione Puglia (4 milioni le presenze nel 2011, più del noto Salento). Nel suo territorio è ricompreso il Parco Nazionale del Gargano.
In passato, una proposta di legge di Antonio Leone proponeva la nascita di una provincia per l'intero territorio del Gargano e quindi l'elevazione di Manfredonia a capoluogo, ma la proposta non fu portata avanti e quindi la città non ebbe questo privilegio.


Castel del Monte possiede un valore universale eccezionale per la perfezione delle sue forme, l'armonia e la fusione di elementi culturali venuti dal Nord dell'Europa, dal mondo Musulmano e dall'antichità classica. È un capolavoro unico dell'architettura medievale, che riflette l'umanesimo del suo fondatore: Federico II di Svevia.

Con questa motivazione, nel 1996, il Comitato del Patrimonio Mondiale UNESCO riunito a Merida (Messico), ha inserito nella World Heritage List il castello, fatto realizzare da Federico II di Svevia intorno al 1240. Il solo documento di epoca federiciana riguardante il monumento è un mandato del 29 gennaio 1240, con il quale il sovrano, da Gubbio, ordinava a Riccardo da Montefuscolo, Giustiziere di Capitanata, di acquistare calce, pietre e quant'altro fosse necessario "...pro castro quod apud Sanctam Mariam de Monte fieri volumus". In tale documento era usato il termine latino actractum, suscettibile di varie interpretazioni: pavimento, livellamento del terreno, lastrico di copertura, fino ad un più generico significato di materiale edilizio.











streamiing


L'italia di dove -  il  Gargano e il castello Castel del Monte (2013).MP4-DVB-S-MP3-ITA
Audio 10
Video 10
Download links



Multihost Download

Nessun commento:

Posta un commento

L'odissea del Neptune nell'impero sommerso(1973)WEBRIP

The Neptune Factor USA, Canada, 1973 Genere: Avventuradurata 98' Regia di Daniel Petrie Con Ben Gazzara, Yvette Mimieux, Walter Pi...