venerdì 19 aprile 2013

Borghi d'italia - Minori (2012).MKV-DVB-T-MP3-ITA


www.ddlhits.com
Titolo Borghi D'Italia-Minori
Nazione Italia
Anno 2010
Genere Arte cultura viaggi
Formato documentario
Durata 25''


Trama

In Costiera Amalfitana, al centro di un'ampia insenatura, si trova Minori, cittadina costiera tra le più belle della provincia di Salerno, un'ambita meta turistica per il giusto connubio tra offerta alberghiera, monumenti, tradizione e gastronomia tipica amalfitana.

Tra il lungomare di Maiori e quello di Minori, centro ricco di storia, tradizioni e suggestioni paesaggistiche, non c'è praticamente soluzione di continuità. Città del Gusto ma, soprattutto, città di mare, Minori è accoccolata ai piedi dei monti Lattari. Secondo la tradizione, qui sarebbe nata la pasta.


Gli ingredienti ci sono tutti: il sole, il giusto tasso di umidità per l'asciugatura dell'impasto e un sapiente quanto abile uso della manualità, tramandata di generazione in generazione. Tradizionali sono anche la coltura dei limoni a terrazzamenti, che forniscono la materia prima per il delizioso Limoncello della Costa d'Amalfi, e la lavorazione della carta (si conservano ancora oggi le antiche cartiere).


Passeggiare per le strade del centro e perdersi tra i vicoletti intrecciati è una piacevole parentesi vacanziera. Minori è ricchissima di monumenti, in primis naturalmente quelli religiosi. Il percorso non può non partire dall'Arciconfraternita del SS. Sacramento, un edificio ad aula unica che custodisce un coro ligneo e un altare marmoreo del 700. Imponente la Basilica di Santa Trofimena, che custodisce le spoglie mortali della Santa, Protettrice della città. Il tempio, di tipico impianto settecentesco, fu ricostruito dalle fondamenta sui resti di un'antica chiesa romanica. Sull'altare principale si può ammirare la "Crocifissione", attribuita a Marco Pino da Siena, importante esponente della cultura manierista italiana. Nelle due navate si aprono diverse cappelle, all'interno di una di esse si trova la tela della Madonna del Rosario, uno dei primi esempi del culto mariano in costiera. La cripta a tre navate, restaurata nel '700, presenta sull'altare un'urna di alabastro scolpita nel 1772 dal marmoraro napoletano Ragozzino, dove si conservano le reliquie della Santa.

Screen:


www.ddlhits.com


www.ddlhits.com


www.ddlhits.com



















































Audio 9
Video 9
Download links



Multihost download 











Nessun commento:

Posta un commento

L'odissea del Neptune nell'impero sommerso(1973)WEBRIP

The Neptune Factor USA, Canada, 1973 Genere: Avventuradurata 98' Regia di Daniel Petrie Con Ben Gazzara, Yvette Mimieux, Walter Pi...