giovedì 4 aprile 2013

Borghi d'italia - Greccio(2012).MKV-DVB-T-MP3-ITA


www.ddlhits.com
Titolo Borghi d'italia Greccio
Nazione Italia
Anno 2010
Genere Storia Cultura
Formato documentario
Durata 26''


Trama
Il paese si trova a 705 metri sul livello del mare e conta circa 1500 abitanti incluse le frazioni. Greccio è celebre nel mondo per la rievocazione del primo presepe fatto da san Francesco d'Assisi il 25 dicembre del 1223.
Nel 1228 per ricordarne l'evento fu edificato il santuario che custodisce la grotta della natività. Per questo motivo Greccio è gemellato con Betlemme. Il santuario è un poderoso complesso architettonico che sembra sorgere dalla nuda roccia. La storia vuole che san Francesco, che dimorava sul monte Lacerone dal 1209, sceso a predicare agli abitanti di Greccio, affidasse ad un bimbo un tizzone ardente perché lo lanciasse nel luogo dove avrebbe edificato la sua dimora.

Il tizzone raggiunse la parete rocciosa dove oggi sorge il santuario francescano circondato da un bosco di lecci.
L'antico borgo di Greccio conserva intatta la sua struttura, tipica di un castrum fortificato, nella quale spiccano i resti del castello, risalente all'XI secolo. Nel borgo antico sono presenti la parrocchiale dedicata al Patrono san Michele Arcangelo e l'altra chiesa intitolata alla Madonna.
In questa puntata natalizia si parlerà del borgo, del santuario, di san Francesco, della tradizione del presepe vivente che ogni anno si rinnova nel piazzale sotto il santuario; conosceremo le altre iniziative del paese, la gastronomia il dialetto e tante altre curiosità.



Screen:


www.ddlhits.com


www.ddlhits.com


www.ddlhits.com




























Borghi d'italia - Greccio(2012).MKV-DVB-T-MP3-ITA




Audio 9
Video 9
Download links



Multihost






Nessun commento:

Posta un commento