sabato 10 maggio 2014

Italia segreta i misteri del lago di Bolsena (2012) DVB-S-ITA


Titolo Italia segreta I misteri del lago di Bolsena
Nazione Italia
Anno 2012
Formato Documentario
Durata 45
Sitoweb Home



Info
IL LAGO DI BOLSENA
Il lago di Bolsena è il più grande lago vulcanico d'Europa e ha al suo interno due isole dal nome di Martana e Bisentina, abitate da palafitte nell'età del bronzo e del ferro. Furono in seguito occupate dagli etruschi che popolarono la bassa Toscana e parte del Lazio in quella terra famosa dal nome di Etruria.

 Gli Etruschi venivano dall'Asia Minore portando con sè una civiltà fortemente evoluta. L'Etrurià era una sorta di città-stato con a capo un re o "lucumone" e una capitale religiosa"Fanum Voltumnae" (l'attuale Orvieto), anche se come testimonianza etrusca più importante oggi abbiamo Bisenzio che si affaccia sul lago di Bolsena. Nel 264 a.C. Orvieto fu distrutta dai romani che dettero poi via ad una successiva nuova era. Fu poi la volta del Cristianesimo che lasciò la sua indelebile traccia, fin dai primi insediamenti segreti come testimoniano le catacombe di S. Cristina. La comunità che nacque e si diffuse attorno al culto di questa santa era dallero molto attiva, anche se i rituali seguiti erano più vicini al paganesimo che al cattolicesimo. Bolsena fu ulteriormente distrutta dai longobardi nel V secolo d.C. per poi divenire proprietà della chiesa sotto la diocesi di Orvieto.

L'isola Martana e Bisentina sono le due isole del lago di Bolsena.


l'isola Martana

L'ISOLA MARTANA E IL FANTASMA DELLA REGINA AMALASUNTA
Sull'isola Martana si respira ancopra oggi la leggenda della regina dei Goti Amalasunta, figlia di Teodorico. Divenne regina del regno ostrogoto perchè il suo unico figlio era ancora troppo piccolo, ma in quanto donna non ebbe vita facile.
Nonostante fosse molto forte e intelligente, a tal punto da mantenere la reggenza in maniera impeccabile, stipulando ottimi rapporti con i romani, fu odiata dai suoi stessi cari, fino ad essere assassinata dal cugino Teodato nel 535. Addirittura prima di essere uccisa fu tenuta prigioniera in una rocca dell'isola Martana. Impossibile non avvertire il suo spirito aleggiare sulle tranquille acque del lago da un'isola all'altra.



Fonte http://www.luoghimisteriosi.it/lazio_isolebolsena.html


Italia segreta i misteri del lago di Bolsena (2012) DVB-S-ITA

Streaming
https://www.youtube.com/watch?v=ZaYNNgJUE-U
                                                               



Audio 9
Video 9

Download links

Multihost Download

Nessun commento:

Posta un commento

L'odissea del Neptune nell'impero sommerso(1973)WEBRIP

The Neptune Factor USA, Canada, 1973 Genere: Avventuradurata 98' Regia di Daniel Petrie Con Ben Gazzara, Yvette Mimieux, Walter Pi...